Un alleato perfetto per i nostri indumenti puliti è di certo il ferro da stiro, anche se non tutti riescono ad usarlo con grande intensità si può con certezza affermare che non averlo in casa è davvero impossibile anche per via del fatto che può servire anche all’ultimo momento e per qualcosa di veloce.
Anche per questo motivo è importante che l’arnese sia sempre tenuto pulito e con la giusta manutenzione che non deve mai mancare. Ad esempio che cosa sappiamo in merito alla sua pulizia, quale sono le tecniche che servono per poterlo pulire nel modo corretto. Entriamo nel merito per avere una risposta.
Pulire il ferro da stiro: in che modo
E’ bene sapere che il motivo per cui il ferro da stiro si sporca è per via del calcare, molto spesso è l’acqua del rubinetto che per via dei residui non fa altro che formarla, per non parlare del residuo di tessuto che si attacca e che di fatto rischia di rendere inutilizzabile lo stesso.
Un primo metodo per potere procedere alla pulizia è l’aceto bianco che serve per tenere pulito quello che è il serbatoio del ferro, questo va unito anche a dell’acqua distillata che poi entra in contatto con il vapore e lo aiuta a tenere ogni cosa pulita nel modo giusto. E non finisce qua.
Ci sono altri metodi
Un metodo efficace è quello del bicarbonato di sodio che è ottimo per le macchie ostinate, non si deve fare altro che creare una specie di pastella e poi metterla sulle macchie e lasciarla agire per poi risciacquare ogni cosa. Stesso discorso con il sale grosso per cui serve usare uno straccio per pulire ogni cosa.
- Pulire il ferro da stiro
- quali sono i metodi
- cosa causa lo sporco
Un altro sistema è quello di utilizzare il dentifricio che poi va messo sulla piastra e strofinato con un vecchio spazzolino per fare in modo che anche le macchie possano in qualche modo essere eliminate del tutto senza problemi e per finire limone e sale che vanno sparsi proprio sulla piastra.
Insomma dei metodi che possono in qualche modo aiutare a raggiungere quello che è lo scopo, anche per via del fatto che si tratta di metodi che possono essere trovati in casa con grande facilità e reperiti senza problemi. Non si deve fare altro che provare uno di questi per vedere che risultato si ottiene.