Come fare il letto velocemente: ecco cosa devi sapere

Dì la verità: ti capita spesso di dire <<altri cinque minuti“>> prima di alzarti per poi farlo e renderti conto di essere in ritardo? Siccome cosa porta a cosa, ci sono certe mattine che scorrazziamo da un angolo all’altro della casa, cercando di portare a termina gran parte delle faccende prima di uscire per recarci a lavoro o a fare le nostre usuali commissioni.

Tra tutte queste faccende domestiche, ce n’è proprio una che spesso ci fa perdere tanti minuti importanti: il rifacimento del letto. La realtà è che per ottenere un letto perfetto, non è detto che bisogni dedicargli più di qualche minuto, anzi, è proprio tutto il contrario! Ma per riuscirci, devi sapere questo:

Letto: ecco come si rifà velocemente

Il primo step da seguire quando dobbiamo rifare il letto, è posizionare il lenzuolo inferiore: quest’ultimo deve essere messo a partire dall’estremità inferiore del letto, portando tutto l’eccesso sotto al materasso e lasciando gli angoli liberi del frattempo. Lasciamo libera anche la parte superiore del lenzuolo. A questo punto, prendiamo il lenzuolo superiore e facciamo gli stessi passaggi di prima.

Una volta fatto questo, stendiamo il piumone portando sempre l’estremità inferiore sotto al materasso. Afferrando tra le dita il piumone ed i due lenzuoli, portiamo la parte superiore e laterale di questi ultimi sul letto, formando un angolo; quella inferiore, invece, la inseriamo tra le doghe ed il materasso. Lasciamo l’angolo laterale superiore libero, creando un effetto armonico ed ordinato.

Altri consigli per un buon rifacimento del letto

Per quanto riguarda la parte superiore invece, andremo a ripiegare i tre elementi sovrapposti. Poi, poniamo i cuscini in corrispondenza della testata del letto e starà a noi decidere se volerli coprire o meno anche se, per appunto questioni di tempo, sarebbe meglio lasciarli scoperti. Ripetiamo tutti i passaggi del metodo per fare il letto velocemente:

  • Posizionare il lenzuolo inferiore e poi quello superiore, mettendo l’estremità inferiore del tessuto sotto il materasso. Mettiamo il piumone e ripetiamo lo stesso passaggio;
  • Intanto gli angoli laterali sono rimasti liberi e afferrandoli con le dieta, portiamo l’angolo superiore del tessuto sul materasso e quello inferiore al di sotto;
  • Riportiamo l’angolo laterale superiore in posizione, lasciandolo libero;
  • Sistemiamo la parte superiore del letto, facendo una piega e posizionando i cuscini;

Il rifacimento del letto, chiaramente, è una faccenda domestica che si effettua ogni giorno. In merito a ciò, per rendere il processo ancor più fluido e veloce, il nostro consiglio è quello di acquistare le lenzuola con angoli con la molla, che non richiedono pieghe e che difficilmente si spostano se messi correttamente. In alternativa, ti consigliamo di imparare a fare l’angolo del letto ospedaliero.

Questo tipo di angolo è ideato proprio per evitare che lenzuola e coperte si spostino durante la notte e per rendere il rifacimento molto più veloce. Inoltre, per ridurre ancor di più i tempi, i cuscini vanno lasciati scoperti, anche se non è molto gradevole all’impatto visivo. Quindi, valuta l’idea di comprare cuscini di più dimensioni e di diversi colori che renderanno la tua camera anche più stilosa.

Lascia un commento