Mangiare troppa frutta secca: ecco le conseguenze per la salute

La frutta secca in questo periodo dell’anno è senza ombra di dubbio una tra le più ricercate tra gli alimenti. Quest’ultima oltre ad avere un sapore buonissimo è anche un alimento sano e ricco di nutrienti per il nostro organismo. Essa come tutti gli altri alimenti però, dev’essere consumata nelle quantità giuste e moderate per evitare delle gravi ed importanti conseguenze per la nostra salute e forma fisica.

Le noci, le mandorle ma anche i pistacchi e le noccioline sono un “must have” dei periodi freddi, soprattutto quelli che vedono protagonista il Natale. Un consumo eccessivo però, invece che apportare benefici al nostro organismo, può far insorgere dei rischi importanti e nel peggiore dei casi anche gravi. Vediamo insieme tutti gli aspetti negativi della frutta secca!

Frutta secca: Proprietà e benefici

Questo tipo di alimento è caratteristico dei periodi Natalizi e di quelli più freddi quando, tutti gli amici e la famiglia riuniti al tavolo non riescono a rinunciare ai pistacchi, alle noci ma anche alle noccioline e alle mandorle. Essi sono ricche di fibre e grassi buoni in grado di contrastare la produzione del colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre, solo un alleato per l’apparato cardiovascolare e per migliorare l’infiammazione.

Nonostante questo però, un consumo eccesivo può portare al contrario dei veri e propri effetti negativi sulla nostra salute. Quando le piccole dosi vengono superare e quindi si mangia spesso e troppo la frutta secca, essa può dar vita a delle patologie importanti. Di seguito ecco le conseguenze a cui possiamo incappare se facciamo un uso smoderato di questi alimenti.

Mangiare troppa frutta secca: Le conseguenze sull’organismo

In primis mangiare troppa frutta secca apporta un aumento di peso significativo con il passare del tempo. Una mangiata di mandorle ad esempio possono contenere fino a 600 calorie portandoci così a superare il nostro apporto calorico giornaliero indicato. Questo però, è solo uno dei problemi che la frutta secca può portare se mangiata in quantità smoderate. Tra i tanti problemi abbiamo:

  • Problemi digestivi e di gonfiore addominale.
  • Possibili problemi lassativi.
  • Rischio di sovraccarico di nutrienti.
  • Aumento dei livelli di ossalati.
  • Aumento della glicemia.
  • Possibile allergia.

Tra le tante conseguenze negative che rischiamo di avere mangiando troppa frutta secca c’è quello dell’aumento della glicemia. Questo tipo di alimento infatti contiene tanti zuccheri aggiunti che possono aumentare i valori di zuccheri nel sangue in modo del tutto negativo aumentando il rischio di poter andare in contro alla resistenza all’insulina. Se si hanno questo tipo di problemi è quindi fondamentale fare particolarmente attenzione a le quantità mangiate durante le feste.

Quest’ultima infine, può causare anche dei problemi digestivi se mangiata in grandi quantità. Nonostante sia ricca di fibre e perfetta per migliorare la digestione, se mangiata in modo eccessivo può portare a gonfiore e flatulenza. Speso infatti, quando si mangia la frutta secca in modo esagerato, ci si può sentire pesanti e con la classica “aria nella pancia”. Il consiglio migliore è quindi quello di saper dosare le giuste quantità da mangiare al giorno sia che ci si trovi da soli che in compagnia di amici e familiari.

Lascia un commento