Le erbe aromatiche sono ingredienti preziosi in cucina, capaci di aggiungere una punta di sapore in più alle nostre ricette. Sono protagoniste di ogni pietanza, talmente irrinunciabili che quando mancano in inverno ci dispiace. Quante volte avremmo voluto cucinare una salsa al pomodoro e basilico a dicembre, ma ci mancava l’ingrediente principale.
Lo sapevi ch esiste un trucco per conservare a lungo in inverno? Lo usavano le nostre nonne, quando non potevamo reperire alcune erbe aromatiche facilmente. È possibile conservare il basilico, il timo, l’alloro, la salvia e le altre erbe fresche per alcuni giorni o per diversi mesi. In questo modo, potrai usufruirne a piacimento ogni volta che cucinerai qualche piatto particolare.
Conservare le erbe aromatiche per alcuni giorni
Prima di tutto le erbe aromatiche fresche vanno lavate con cura e asciugate bene affinché non rimanga traccia di umidità che possa farle marcire. Se vuoi conservare per qualche giorno le erbe aromatiche morbide, come il basilico, la menta, l’erba cipollina, il prezzemolo, il timo e l’origano, dovrai tagliare i gambi e riporle in un piccolo contenitore con con poca acqua all’interno.
Chiudile bene con un coperchio e mettile nel frigo (eccetto il basilico che va lasciato fuori dal frigorifero). Ricordati di cambiare l’acqua tutti i giorni. Se invece le erbe che vuoi conservare hanno il gambo legnoso, per esempio il rosmarino, dovrai adagiarle in una salvietta di carta inumidito che metterai in un sacchetto di plastica sigillato. Saranno sufficienti questi piccoli passaggi per conservarle alcuni giorni.
Come conservare le erbe aromatiche a lungo
Discorso diverso se desideri conservare le erbe aromatiche in inverno. A quel punto ti converrà adottare un semplice trucco che conoscevano le nostre nonne. Dovrai sistemarle i mazzetti dentro dei bicchieri con acqua, che collocherai dentro i classici sacchetti di plastica per alimenti e le metterai nel frigo. O ancora, ecco altri metodi per conservare più alungo:
- fai essiccare le erbe
- conservale sotto sale
Un modo piuttosto diffuso di conservare le erbe durante la stagione invernale è quello di farle essiccare. Si tratta di un’operazione che potrai svolgere a casa da solo, usando il forno, il microonde o, meglio ancora, in un essiccatore, se ne possiedi uno. Il tempo che occorrerà per renderle disidratate dipenderà dalla pianta.
Hai mai provato a conservare le erbe aromatiche sotto sale? È davvero semplice! Ti basterà recuperare alcuni barattoli in vetro e cospargere del sale sui fondi. Dopo aver lavato e asciugato molto bene le erbe dovrai sistemarle dentro i barattoli, facendo degli strati in cui alternerai il sale con le erbe. Metti nel frigo e utilizzale ogni volta che ne avrai bisogno.