IL parquet viene scelto spesso e volentieri poichè risulta elegante e raffinato ma, sfortunatamente, con il passare del tempo può perdere la sua naturale lucentezza, diventando opaco. Si tratta di un problema causato molto spesso da accumuli di polvere e residui di detergenti non adatti alla sua pulizia, andando quindi a comprometterlo.
Altro fattore comune, e quasi sempre più plausibile, è la semplice usura. Camminarvi sopra frequentemente, e peggio ancora con scarpe non adatte, o farvi scivolare sopra degli oggetti pesanti, come tavoli o sedie, può graffiare il parquet e di conseguenza renderlo più opaco. Se si vuole evitare l’aggravarsi di questo fenomeno è necessario iniziare ad adottare delle tecniche e delle pratiche adeguate, di pulizia e manutenzione.
Prodotti e metodi per pulire
Per restituire lucentezza al parquet bisogna certamente prestare molta attenzione ai prodotti utilizzati; i prodotti troppo aggressivi, infatti, possono essere pericolosi e rischiano di danneggiare seriamente il legno. La soluzione migliore per una pulizia quotidiana e che sia rispettosa del materiale è quella di usare dei prodotti naturali oppure dei prodotti specifici per il parquet, in modo che si riesca a pulire ma senza danni.
Uno dei metodi più efficaci può essere quello di miscelare insieme acqua tiepida e aceto; l’aceto funge da sgrassante naturale e aiuta così ad eliminare lo sporco che tende ad accumularsi. Bisogna però fare attenzione ad usare l’acqua con moderazione poichè un eccesso di umidità potrebbe avere l’effetto contrario e rischiare di rovinare il parquet.
Tutti i passaggi per una pulizia corretta
Se l’uso di acqua e aceto non fa per voi potete optare per l’acquisto di cere specifiche per i pavimenti in legno che, oltre a pulire, contribuiscono a creare uno strato protettivo lungo tutta la superficie lavorata. In questo modo aiuterete il pavimento in legon a mantenersi lucido e in buono stato a lungo. Seguite questi passaggi per una pulizia accurata:
- Rimozione della polvere
- Lavaggio con detergente naturale
- Passare un panno asciutto
- Lucidare il pavimento
Il modo migliore per riportare in vita il vostro parquet opaco parte da una pulizia generale, con la rimozione dello sporco e della polvere che tende a depositarsi nel tempo. Per questa operazione potete usare un panno elettrostatico. Finito con la polvere potete quindi lavare il parquet con la miscela di acqua e aceto o con un detergente apposito per il legno.
Finito con le operazioni di pulizia è sempre il caso di passare un panno, meglio se in microfibra, morbido e asciutto così da eliminare i residui di umidità presenti a terra. L’ultima fase consiste nel passare uno strato di cera o olio per il parquet in modo da formare una patina protettiva e ridare lucidità al pavimento.