Parliamoci chiaro in casa la costante è sempre quella di avere un divano in tessuto, lo stesso che per via del tempo che passa rischia sempre di sporcarsi. Polvere, capelli, briciole o anche peli degli animali domestici, a prescindere dal motivo succede sempre e in modo sempre più costante. In particolare per quello in tessuto.
Anche per questo motivo è il caso sempre di avere una soluzione a portata di mano, la stessa che fa in modo che anche con poco tempo a disposizione la vostra casa sia sempre pulita sotto ogni punto di vista e anche per quello che concerne il divano. Ma entriamo nel dettaglio per capirci meglio e per avere una risposta su come fare e su quale sono le soluzioni adatte senza troppo sforzo.
Divano in tessuto: come pulire macchie e polvere
Tanto per cominciare la prima cosa da fare è quella di passare sempre l’aspirapolvere cercando di utilizzare sempre quello manuale che è capace di raggiungere anche dei luoghi che sono di fatto più nascosti e più antipatici da pulire. E’ possibile anche rimuovere i cuscini della spalliera e anche la seduta.
Poi passare l’aspirapolvere su ognuno di essi per essere sicuri di avere raggiunto ogni punto del divano, un consiglio è anche quello di usare una spazzola a setole fine per potere rimuovere quello che l’aspirapolvere non riesce ad eliminare. Per le parti non in tessuto si può usare anche un panno privo di lanuggine.
Ogni quanto pulire il divano
Capito quali possono essere i rimedi, è bene sapere anche ogni quanto è necessario provvedere alla pulizia del divano. La cosa importante di cui tenere conto per un complemento di arredo è quello della prevenzione e quindi cercare di evitare che si possa sporcare. E non è finita qua insomma.
- Pulire un divano
- in tessuto
- quale metodi utilizzare
Specialmente se in casa ci sono anche dei bambini piccoli è sempre bene cercare di fare delle pulizie perodiche accurate almeno ogni sei mesi anche nel momento in cui non sembra esserci sporco. Conviene lo stesso fare le pulizie per non rischiare di vedere tutto sporco quando meno ci si aspetta.
Infine è utile sapere che la polvere e lo sporco si accumulano sempre negli angoli e nelle fessure e nei posti in cui meno ci accorgiamo di averlo fatto, questi possono rendere opaco anche il colore del nostro divano e quindi anche per questo motivo è consigliabile non dimenticarsi mai la pulizia.