Come togliere il grasso dal forno: ecco il trucco della nonna

Il forno è un elettrodomestico che siamo portati ad utilizzare tantissimo in quanto ci consente di ottenere dei risultati di altissima classe senza dover fare poi molto, poiché basterà scegliere il programma adatto, le modalità di cottura e anche la temperatura che ci offrirà la ricetta alla quale tanto ambiamo. Come ogni cosa però, anche il forno merita le sue attenzioni soprattutto per quanto riguarda quello che ha a che fare con le opere di pulizia dello stesso.

Molto spesso, infatti, cuociamo all’interno del forno alimenti grassi che tramite cottura perdono dei liquidi che, a lungo andare, potrebbero intaccare le qualità del forno, oltre a sporcarlo in maniera piuttosto vistosa. Per fortuna però non si tratta di niente che non preveda una facile soluzione poiché oggi siamo qui per scoprire il trucco della nonna che ci permetterà di togliere il grasso dal forno senza perdere troppo tempo.

Per quale motivo il forno è sempre sporco di grasso?

Il forno è un elettrodomestico che fa la differenza poiché ci permette di cuocere molti cibi in maniera salutare e piuttosto veloce, non facendoci fare nulla poiché sarà proprio il dispositivo a portare a termine tutte le fasi della cottura cosa che, invece, non accadrebbe laddove dovessimo cuocere qualcosa con una pentola o con una padella. Purtroppo però anche questa operazione presenta l’altro lato della medaglia, poiché nonostante la cottura tramite forno sia nella maggior parte dei casi ottimale, dall’altra potrebbe risultare piuttosto ostile per quanto riguarda lo sporco che ne deriva.

Nella maggior parte dei casi, infatti, il forno che andremo a pulire risulterà molto grasso poiché all’interno sono presenti sostanze che derivano dalla cottura degli alimenti e che come tali sono portate a colare. Questo dipende proprio dall’alta temperatura che riesce a cuocere la carne o gli altri ingredienti all’interno del forno, i quali verranno privati dell’acqua e delle sostanze più liquide che si disperderanno nell’ambiente circostante, ovvero il forno stesso.

Il metodo della nonna per eliminare il grasso dal forno

Sicuramente non dobbiamo sentirci in colpa se il nostro forno risulta essere particolarmente grasso dopo diversi utilizzi poiché si tratta di un fattore molto comune al quale non esiste prevenzione ma che dobbiamo accettare con la consapevolezza che dovremo intervenire sullo stesso in un secondo momento. Possiamo quindi dire che il problema del grasso all’interno del forno può essere facilmente risolto ricorrendo al metodo della nonna che si avvale di passaggi ben precisi. Bisognerà infatti:

  • Preparare un contenitore di acqua calda
  • Sciogliere al suo interno un po’ di bicarbonato di sodio
  • Pulire con attenzione ogni parte del forno mettendo a bagno le componenti che possono essere smontate
  • Non asciugare il forno ma azionarlo, in maniera che la temperatura possa salire, comportando l’evaporazione dell’acqua utilizzata
  • Spegnere il tutto e una volta raffreddato rimontare le componenti del forno e asciugare ogni sua parte alla perfezione

Il metodo della nonna si basa sull’utilizzo di ingredienti naturali che sono davvero molto comuni e che per questo motivo non risultano essere minimamente costosi. Non dovremo far altro che preparare un contenitore di acqua calda all’interno del quale dovremo poi sciogliere del bicarbonato di sodio, la sostanza più indicata per trattare le macchie e le incrostazioni. Le teglie andranno invece smontate e collocate ammollo nell’acqua bollente mentre con uno straccio andremo a pulire ogni parte del forno, anche quella più interna.

Fatto questo non dovremo far altro che accendere il forno, in maniera che la temperatura possa salire garantendo la formazione del vapore all’interno della struttura, elemento che andrà disinfettare ogni singola parte del dispositivo, rendendolo pulito ed efficiente. L’ultimo passaggio è quello che vede il risciacquo delle varie componenti e la loro installazione prima di procedere all’asciugatura totale del dispositivo.

Lascia un commento