Come pulire il parquet: ecco il trucco della nonna

Uno dei dilemmi che ogni giorno ci attanagliano è come pulire il parquet senza rovinarlo ma soprattutto senza lasciare né macchi né aloni. Stiamo parlando di un materiale davvero particolare che dev’essere pulito con particolare attenzione e con i prodotti giusti per evitare di macchiarlo o rovinarlo per sempre o ancor peggio che si gonfi rovinandosi.

Esso è un materiale davvero delicato e per questo, nell’articolo di oggi vogliamo condividere con voi alcuni consigli fondamentali ma in particolar modo un trucco della nonna che potrà risolvere ogni tipo di problema. Ancora una volta infatti, in nostro soccorso arriva proprio il rimedio della nonna che, ci garantirà un parquet lucido, profumato ma soprattutto come nuovo!

Le caratteristiche del parquet

Quando parliamo di parquet stiamo facendo riferimento ad un tipo di rivestimento di pavimenti particolarmente delicato. Ne esistono in commercio diversi tipi oltre al classico di legno che, riserva delle attenzioni davvero speciali per non essere rovinato definitivamente. Tra le tante varietà quella ancora più utilizzata e venduta è proprio quella di legno che, va pulita in modo delicato e senza l’utilizzo di prodotti particolarmente aggressivi.

La prima cosa da sapere quando si vuole lavare e pulire un parquet è quella di sapere con quali materiali è stato creato e di conseguenza della sua qualità. Proprio per questo motivo, una volta compreso al meglio possiamo andare ad utilizzare dei detergenti specifici che lo rendano pulito e che non lo macchino o lo graffino. Ecco tutti i rimedi che cambieranno il nostro modo di pulire il parquet.

Il rimedio della nonna per pulire il parquet

Esistono degli ottimi aiuti che vi permetteranno di raggiungere degli ottimi risultati e inoltre vi permetterà anche di risparmiare sul costo. I metodi per pulire con facilità il parquet di casa sono davvero tanti ma quelli che vi consigliamo oggi sono tra i più utilizzati dalle nostre nonne e facili da applicare. Di seguito ecco cosa vi occorre per rendere il vostro parquet come nuovo:

  • Panno elettrostatico.
  • Sapone di Marsiglia.
  • Acqua tiepida.
  • Panno in microfibra.

Prima di tuto, dovrete recuperare il vostro panno elettrostatico, molto importante per rimuovere tutte le tracce di polvere che si vanno a depositare sul vostro parquet. In questo modo potrete proseguire senza intoppi e senza troppi problemi. Ora dovrete prendere un contenitore di acqua tiepida e versare al suo interno un tappo di Sapone di Marsiglia facendo attenzione che sia ben diluito così da evitare macchie appiccicose sul pavimento.

L’ultimo passaggio, ma non meno importante, prevede l’utilizzo del panno in microfibra per stendere al meglio il prodotto composto da acqua tiepida e sapone, che sarà poi da sciugare utilizzando un panno asciutto. Questo perché nel caso in cui non dovesse essere asciugato porterebbe il legno a gonfiarsi. Nel caso in cui si dovessero essere delle macchie difficili, potrete utilizzare una maggior quantità di prodotto, da lasciare in posa per circa 10 minuti, prima di sciugarlo e asciugarlo subito.

Lascia un commento