Non solo corone per festeggiare la laurea o un utilizzo spietato in cucina: il Laurus nobilis, o più comunemente conosciuto da tutti con il nome di alloro, può nascondere delle potenzialità molto più vaste di quanto potremmo mai immaginare. Le foglie di questa pianta sono ricche di oli essenziali che possono portare beneficio anche in altri ambiti.
Anche se la maggior parte delle persone tende a coltivare l’alloro direttamente nel vaso, per una questione di praticità e di convenienza, la verità è coltivare questa pianta direttamente in giardino può donare grossi ed importanti benefici al nostro terreno e alle piante che vivono al suo interno. Vediamo quali sono questi vantaggi:
Vantaggi di piantare l’alloro in giardino:
Il primo vantaggio che si può riscontrare dal piantare l’alloro in giardino riguarda la sua facilità di coltivazione. Infatti, questa pianta non necessita di cure particolari, neanche in merito all’irrigazione. Si tratta di una tipologia di pianta che riesce a resistere bene a diverse condizioni climatiche, dunque ottima per chi con il giardinaggio non ci sa proprio fare.
Avere l’alloro nel proprio giardino significa anche poter creare delle vere e proprie siepi che uniscono l’utile al dilettevole: se da un lato garantiranno la vostra privacy, dall’altro saprete di avere sempre a disposizione un’immensa scorta di questa erba aromatica da poter usare per condire i vostri piatti preferiti. Quindi, con l’alloro si riesce ad avere un risparmio sia in termini economici che in termini idrici.
Altri vantaggi di avere l’alloro in giardino:
Di certo i vantaggi di piantare l’alloro nel proprio giardino non terminano qui. Si consideri, inoltre, che gli oli essenziali che sono presenti all’interno delle foglie di questa pianta possono agire come un vero e proprio repellente naturale nei confronti di specifici insetti; questo, sicuramente, non è un fattore da sottovalutare per un giardino. Ricordiamo che i vantaggi principali sono:
- Facilità di coltivazione;
- Richiede poche cure;
- Si possono creare delle siepi;
- Utili in ambito culinario;
- Fanno da repellente naturale;
Tutti questi aspetti insieme rendono l’alloro una valida scelta da integrare nei nostri giardino. Ma a questi possiamo aggiungerne anche un altro: l’azione digestiva ed antibatterica. Quante volte vi è capitato di avere male allo stomaco dopo un pranzo abbondante? L’alloro in questo caso può certamente aiutare, mettendo qualche fogliolina nei vari infusi.
Per l’azione antibatterica, invece? L’alloro si può portare ad ebollizione e la soluzione acquosa che ne deriva può essere utilizzata per pulire ed igienizzare più superfici. Dunque, abbiamo capito che l’alloro può essere davvero un valido elemento da introdurre nel proprio giardino. Dunque, non pensarci più e coltivalo anche tu!