I pomodori sono alla base della dieta Mediterranea e proprio per questo non possono mai mancare in casa e col passar del tempo sono sempre di più le persone che li coltivano nel proprio orto, proprio per averli sempre freschi e genuini a costo zero. La coltivazione di questi alimenti richiede molta abnegazione, ma i risultati sono eccezionali.
Non tutti quindi possono coltivare i pomodori, soprattutto chi ha poco tempo per dedicarsi al giardinaggio, ma quelli che lo fanno stanno utilizzando anche un modo particolare per la crescita dei pomodori e cioè usare la cenere come concime. Ma è una scelta giusta? Lo spiegheremo nel continuo di questo articolo.
La cenere fa bene ai pomodori?
A questa domanda bisogna rispondere con una premessa e cioè che dipende dal tipo di cenere che si usa, infatti fa bene solo quella derivante dal legno e non altri tipi. La cenere del legno è spesso usata come concime e per i pomodori è un ottimo fertilizzante, perchè contiene diversi minerali.
La cenere di legno contiene potassio, fosforo, calcio e magnesio, tutti minerali che a modo loro aiutano i pomodori. Ad esempio il potassio aiuta i pomodori a crescere e in più li difende dalle malattie, mentre il fosforo permette una buona fioritura. Il calcio evita che si marciscano ed il magnesio serve per migliorare il metabolismo delle piante.
Come usare la cenere per concimare i pomodori
Detto che la cenere del legno è un ottimo alleato per i pomodori e quindi può essere usata come concime, va anche spiegato che deve essere usata in modo non eccessivo, infatti un suo eccesso può essere deleterio per i pomodori. Quindi come va usata la cenere per concimare i pomodori?
- Mettere la cenere alla base delle piante non facendola venire a contatto con le foglie
- Usarne al massimo qualche bicchiere diluendola con l’acqua
Il corretto uso della cenere e la quantità sono fondamentali se si desidera usarla come concime per i pomodori, quindi va tenuto presente che la cenere va mischiata con l’acqua e dopo averla lasciata a riposo per un giorno si possono innaffiare le piante alla base senza però il contatto con le foglie.
In conclusione, usare la cenere (ma solo quella proveniente dal legno), è un’ottima alternativa ad alcuni fertilizzanti, ma bisogna ricordare che i pomodori hanno bisogno anche di azoto e che la cenere non lo contiene, in più va usata in piccolissime dosi e diluita nell’acqua per poi innaffiare le nostre piante. Se il tutto viene eseguito correttamente, i pomodori beneficeranno di tutte le proprietà della cenere.