Come conservare i gerani in inverno: i cinque trucchi del giardiniere

Non servono presentazioni per parlare dei gerani, si tratta di un fiore davvero unico nel suo genere e dalle caratteristiche davvero uniche, infatti è possibile vederlo spesso nei giardini cosi come anche nei vasi dei balconi anche per via del fatto che oltre al colore rilasciano un profumo davvero unico.

Come ogni fiore, in inverno ha sempre bisogno di una maggiore cura anche per via del fatto che fa molto freddo e che delle volte le temperature possano anche scendere e di molto e quindi ci sono delle accortezze di cui tenere conto che non possono essere dimenticate per nessuna ragione.

Gerani in inverno: a cosa pensare

La prima cosa da pensare è che questi fiori non siano soggetti a degli attacchi da parte di malattie o di parassiti, dopo il lavoro di manutenzione la cosa importante a cui pensare è quella di scegliere anche il posto in cui posizionarli e quindi poi procedere da li per non commettere degli errori.

Il consiglio è quello di utilizzare delle zone che siano luminose e restare sempre vigili, per fare crescere la pianta è importante che le temperature non possano scendere sotto i cinque gradi e la cosa importante è anche quella di no esagerare con le innaffiature e infatti in inverno la pianta ha sempre bisogno di meno acqua.

Ma ecco i cinque trucchi

Attenzione anche al terreno, è davvero fondamentale che i ristagni di acqua vengano in qualche modo evitati e infatti si deve sempre scegliere un terreno che possa essere ben drenato e che al suo interno abbia un compost che possa permettere anche di tenere lontano i parassiti e le malattie.

  • Potare le parti deboli o secche
  • ridurre l’annaffiature per non danneggiare nulla
  • usare tele di protezione
  • stare attenti ad avere sempre una buona luminosità
  • verificare l’assenza di parassiti

Sono delle piccole cose ma che non possono mai essere trascurate, inoltre è sempre importante potere pensare alle piante che sono nel pieno del loro riposo vegetativo anche perchè sono quelle che vivono un momento delicato ma che al tempo stesso ha anche vbisogno di meno accorgimenti sotto ogni punto di vista.

Se le cose vanno nel modo giusto nel corso dell’inverno non è impossibile che poi durante la primavera si possano avere delle coltivazioni davvero perfette fino al punto di fare invidia anche alle altre persone che andranno subito a comprare una piantina per potere avere lo stesso risultato. Provare per potere credere.

Lascia un commento