Oggi siamo qui per parlare di un argomento davvero molto interessante che vale la pena conoscere soprattutto se siamo appassionati di agricoltura e circa tutto quello che si basa sulla coltivazione delle piante e dei fiori. Tra i vegetali più belli e più desiderosi di cure dobbiamo per forza di cose citare anche il bonsai, un piccolo alberello che nonostante le dimensioni può darci davvero tantissime soddisfazioni.
Prendersi cura di un bonsai è un arte, motivo per cui bisogna rispettare degli schemi precisi e seguire delle regole che vale la pena conoscere per ridurre al minimo la possibilità di errore. Ecco, dunque, qualche curiosità circa la natura del bonsai e come prendersi cura di questa favolosa piantina grazie alle parole e ai consigli del giardiniere.
Tutto quello che dobbiamo sapere sul bonsai
L’antica arte giapponese del bonsai è ormai diffusa in tutto il mondo, in quanto sono davvero tanti i paesi che vedono al primo posto la coltivazione di questo piccolo alberello dalle caratteristiche davvero uniche e speciali. In effetti si tratta di un albero bellissimo che a differenza di quelli a dimensione naturale appare molto piccolo e può stare all’interno di un vaso. In effetti riproducono in tutto e per il tutto l’albero di dimensioni naturali e anche se più contenuto risulta armonico in ogni sua parte.
I bonsai sono di tantissime varietà e nella maggior parte dei casi si tratta di modifiche artificiali che l’uomo ha deciso di fare nei confronti degli alberi più famosi e apprezzati. Quello che conta davvero è che la pianta in questione non superi mai il metro di altezza e che venga potata in maniera corretta per far sì che la sua crescita non incontri mai alcun tipo di ostacolo.
Come prendersi cura del bonsai
Come abbiamo detto nella nostra introduzione, il bonsai è una pianta che necessita di molte cure e che proprio per questa ragione deve essere seguita e tutelata con amore e con attenzione. Secondo il giardiniere sono davvero tanti gli aspetti che non dobbiamo tralasciare poiché fondamentali per il benessere della pianta in questione. Tra questi citiamo:
- Esposizione
- Posizione
- Irrigazione
- Concimazione
L’esposizione del bonsai è fondamentale in quanto ha bisogno della luce del sole ma anche di una buona dose di ombra soprattutto quando fa troppo caldo. La posizione deve quindi essere favorevole alle sue esigenze sia che cresca in casa che all’esterno. Per quanto riguarda l’irrigazione invece possiamo dire che molto dipende dal tipo di albero che decidiamo di coltivare, ma in linea di massima basterà tastare il terreno per avvertire l’umidità dello stesso e capire se sia necessario irrigare la pianta oppure no.
Anche tutto quello che concerne la concimazione non deve mai passare in secondo piano poiché si tratta di un aiuto diretto che andremo a fornire alla pianta e che potrebbe fare la differenza anche nei momenti in cui l’alberello non risulta essere nel massimo della sua forma. Si consiglia quindi un materiale ricco di sali minerali e studiato appositamente per la crescita della pianta in questione.