Bulbi da piantare a Dicembre: ecco quali scegliere per una fioritura perfetta

Il giardino a dicembre, molto spesso viene un po’ trascurato, soprattutto perché non possiamo trascorrerci troppo tempo a causa del freddo. In realtà però, anche se non possiamo sfruttarlo come in estate o in primavera, si possono comunque piantare alcuni bulbi, per renderlo più accogliente. In ogni caso, il giardino anche a dicembre ha bisogno di attenzioni.

Infatti, anche se stiamo a dicembre, il nostro giardino deve essere comunque curato nel modo giusto affinché esso sia sano e possa comunque portare delle piante e dei fiori molto belli. In questo articolo andremo a vedere quali bulbi piantare a dicembre e soprattutto quali scegliere, adatti per l’inverno e per le alte temperature.

Come curare il giardino a dicembre

Come stavamo dicendo, i lavori in giardino devono essere fatti anche a dicembre, ad esempio si devono andare a proteggere le piante dal freddo, utilizzando ad esempio la pacciamatura, cioè si deve andare a ricoprire il terreno libero attorno alle radici con del materiale organico di scarto come le foglie autunnali, pezzi di corteccia, paglia o anche erba tagliata.

Ciò permette all’acqua piovana di passare e quindi di penetrare nel terreno, ma allo stesso tempo riusciamo a proteggere le radici dal freddo e dal gelo. Inoltre, è consigliato andare a controllare anche i fiori, gli alberi o anche gli arbusti che non siano infettati da parassiti o malattie. Bisogna fare anche attenzione ai ristagni idrici che con il gelo possono andare a peggiorare la situazione.

Quali bulbi si possono piantare a dicembre

In questo periodo, può sembrare strano, dato che siamo in inverno, ma si possono piantare tantissimi bulbi diversi, che possono andare effettivamente a colorare il nostro giardino. Ovviamente però, bisogna fare molte attenzione alla scelta del bulbo, dato che è opportuno scegliere un esemplare più adatto al nostro giardino rispetto ad un altro. Andiamo quindi a vedere quali bulbi si possono piantare a dicembre:

  • ortensia;
  • narcisi;
  • tulipani;
  • giacinto.

Dunque, in questo periodo si possono piantare tantissimi bulbi diversi tra cui l’utenza, che si svilupperà in primavera fino a produrre le fioriture a grappolo.si tratta di una pianta molto resistente, la quale ha bisogno di pochissime cure. A dicembre si possono piantare anche i bulbi di narcisi e anch’essi non hanno bisogno di tante cure e vanno a tollerare sia terreni umidi che quelli secchi.

Si possono piantare anche i tulipani, che possiamo trovare in tantissime varietà, forme e colori diverse e sono tra i fiori bulbose più diffusi. Per finire possiamo piantare il giacinto, che si svilupperà con un fluorescenza allungata dalle tantissime colorazioni e ciò lo rende perfetto per tutti i tipi di giardino.

Lascia un commento