Quali alberi potare a Gennaio: ecco la lista

E’ bene sapere che la potatura è sempre un momento fondamentale per la crescita di un albero o di una pianta, non deve mai essere trascurato per nessuna ragione, in caso questo dovesse succedere si potrebbe andare incontro a dei problemi di non poco conto per gli step successivi e non solo.

La cosa di cui tenere conto è che ci sono anche dei periodo che possono andare bene per alcuni alberi piuttosto che per altri, oggi ad esempio ci concentriamo su quelli che possono essere potati nel periodo di Gennaio, che è il mese giusto solo per alcuni. Ma entriamo nello specifico.

Alberi da potare a Gennaio: quali sono?

Si comincia dalla piante drupacee come il melo, il pero e anche il cotogno, cosi anche il mandorlo, il kiwi, la noce e anche il melograno possono tutti essere potati nel mese di Gennaio, sono infatti delle piante perfette per la potatura invernale senza ombra di dubbio anche per via del fatto che sopportano gli ambienti freddi.

Solo per alcuni casi si deve per forza aspettare il mese di Febbraio, il primo mese è anche perfetto per gli alberi di lamponi, rovi, uva spina e cosi via. La cosa importante da ricordarsi sempre è che queste piante devono cercare di vivere una sorta di svecchiamento per fare in modo che crescano nel modo migliore.

Quali sono i passaggi per una buona potatura

Ovviamente è sempre bene avere una giusta esperienza cosi da non commettere degli errori, quindi per una buona potatura il consiglio è quello di affidarsi a qualcuno che ha una sorta di esperienza e poi partire da li. La cosa importante è non compromettere la salute della pianta in nessun caso.

  • Potare a Gennaio
  • quali sono gli alberi di cui tenere conto
  • a che cosa stare attenti

La prima cosa da fare è quella di procedere con l’eliminazione dei rami secchi e poi con quelli che sono malati o morti e che quindi se lasciati possono compromettere quella che è la salute delle piante, quindi facendo cosi si può cercare di non compromettere le cose che hanno a che fare con il futuro.

Procedendo con la potatura a Gennaio si ha anche la certezza di fare in tempo per vedere la crescita dei rami nella stagione di riferimento e non rischiare che le gelate possano non favorire quella che è la guarigione delle ferite dovute al taglio. Insomma è bene avere queste accortezze sempre.

Lascia un commento