Le piante grasse sono tra le più gettonate quando si parla di giardinaggio amatoriale. Sono davvero tanti coloro che vogliono coltivare una pianta simile come hobby e grazie a queste piante hanno scoperto di avere il pollice verde. Tuttavia, potrebbe essere difficile coltivare le piante grasse se non si conoscono alcune info.
Difatti, ci sono alcuni fattori fondamentali da conoscere se si vogliono ottenere delle piante grasse rigogliose e sane. Nella fattispecie, bisogna sapere come innaffiare le piante grasse. Attraverso la giusta irrigazione, queste piante possono crescere sempre di più. Ecco tutto quello che c’è da sapere così da avere sempre delle piante eccellenti.
Come innaffiare le piante grasse: i trucchi
Ci sono alcuni metodi che si dovrebbero assolutamente conoscere se si vorrebbero innaffiare piante grasse proprio come fanno i giardinieri. Per esempio, la prima cosa che si dovrebbe fare è quella di irrigare utilizzando dell’acqua a temperatura ambiente che non sia calcarea. In questo modo, si favorisce una buona crescita.
Un altro consiglio da seguire è quello di innaffiare le piante grasse solo quando il terreno è completamente asciutto. Irrigare troppo il terreno potrebbe portare a ristagni d’acqua e una sovrabbondanza di liquidi potrebbe avere un effetto negativo. Dunque, occorre controllare il terreno e versare la giusta acqua solo quando questo è diventato arido.
Gli altri consigli da seguire
Ci sono anche altri consigli che si dovrebbero seguire quando si vogliono innaffiare le piante grasse. Proprio così, non finiscono i suggerimenti se si sceglie di avere una pianta grassa nel proprio spazio verde oppure in vaso. Tra gli altri consigli che si dovrebbero sempre seguire quando si parla di irrigazione delle piante grasse ci sono:
- Evitare di bagnare direttamente le foglie;
- Ridurre l’innaffiatura in inverno.
Perché bisognerebbe evitare di bagnare direttamente le foglie? Ebbene, questo consiglio si dovrebbe seguire se si tengono le piante grasse in casa. Difatti, se queste piante non sono esposte direttamente alla luce del sole, le foglie bagnate potrebbero appassire e marcire a poco a poco. Questo potrebbe accadere specialmente in inverno.
A proposito del periodo invernale, l’irrigazione dovrebbe essere ridotta drasticamente. Il consiglio che si dovrebbe seguire è quello di irrigare davvero poche volte, solitamente 1 o 2 volte nell’arco in un mese. Qual è il periodo della giornata migliore invece per riuscire a innaffiare le piante? Ebbene, il periodo migliore per innaffiare è al mattino presto oppure al tramonto, quando il sole non è troppo forte.